Visita la nostra pagina FB!

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività che svolgiamo e le novità dell'Associazione Nazionale Alpini visita la nostra pagina FB https://www.facebook.com/anaCologno/ e lascia un like

Vardirex 2021, il nucleo di Cologno Monzese c'è!!

Si chiama Vardirex, acronimo di Various Disaster Relief Management Exercise, l’attività addestrativa dell’Esercito - in particolare le Truppe Alpine insieme agli Alpini della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) - in corso dal 15 novembre, fino al 28, in diversi comuni italiani, tra i quali Monza e Cesano Maderno.
L’esercitazione, giunta alla quarta edizione con lo scopo di ottimizzare il supporto dell’Esercito in caso di interventi di maxi emergenza per calamità, di competenza della protezione civile, ha visto centinaia di volontari della protezione civile dell'ANA sparsi nei comuni di Cesano Maderno, Salò (BS), Monza e Campiglia dei Berici (VI).







Due Task Force, coordinate dal Comando Truppe Alpine, su base unità specializzate del Genio dell’Esercito, hanno collaborato per testare e migliorare sempre più  la sinergia del sistema emergenziale nazionale, che nella specifica esercitazione si è avvalso dell'aiuto della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.
Nello specifico, il contributo dell’Esercito sarà incentrato sulla presenza delle Truppe Alpine che schiereranno circa 300 uomini appartenenti alle Brigate Alpine “Julia” e “Taurinense” del 2° reggimento trasmissioni insieme a i piloti del 4° reggimento AVES (Aviazione Esercito) di Bolzano.




I volontari della Protezione Civile ANA sono intervenuti per la messa in sicurezza delle zone alluvionali ed il dispiegamento di strutture sanitarie di pronto intervento. 
Lo scenario era quello di una esondazione del fiume Lambro, evento che potrebbe seriamente compromettere la salvaguardia di personale, mezzi e territorio esistenti nell’area. Ecco dunque schierarsi la colonna mobile, composta da mezzi e personale di Esercito, Protezione Civile dell’ANA, Croce Rossa Militare e Forze dell’Ordine.
I Genieri delle Brigate Taurinense ed Ariete si sono immediatamente attivati effettuando in perfetta sinergia con personale e mezzi della Protezione Civile dell’ANA tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’area compromessa, attivando attrezzature specifiche in dotazione alle unità dispiegate, tra cui pompe idrovore con centinaia di metri di tubazione, gruppi elettrogeni e torri di illuminazione per garantire la massima operatività anche in pessime condizioni di visibilità.